Mi presento, sono Fra!

immagine scattata da Fra

Raccontaci qualcosa di te
Sono Brand Manager presso una società medica e vivo in Ticino ormai da 13 anni. 
Lo sport é sempre stato un punto fermo nella mia vita, fin da bambina. Ho provato tantissimi sport fino agli 11 anni quando ho deciso di concentrarmi sull'atletica leggera. Dopo qualche anno di sperimentazione nelle corse, lanci e ostacoli, mi sono specializzata nella velocità (200 e 400 metri piani) con buoni piazzamenti a livello italiano. 
Questa fase della mia vita mi ha insegnato tantissimo: ho imparato cosa voglia dire avere un sogno e tutti i sacrifici necessari per ottenerlo, quanto sia importante avere un mentale forte soprattutto in uno sport individuale, e quanto, nonostante si corra da soli, sia fondamentale avere una squadra e una famiglia che ti supportino in ogni passo. 

Dopo l'atletica, arrivata in Ticino, ho fatto qualche anno di pugilato per poi passare al CrossFit, con un breve ma emozionante intermezzo dedicato alle Spartan Races/OCR (disciplina affascinante, nonostante la mia genetica decisamente sfavorevole all'endurance!)

Cosa ti ha spinto a insegnare
Quando sono arrivata in Ticino nel lontano 2010, ho capito che non mi sarebbe stato possibile mantenere il volume di allenamenti a cui ero abituata ma avrei comunque voluto rimanere nell'ambito atletico. 
Ho preso quindi il brevetto G+S come monitrice di atletica leggera, e iniziato a insegnare ai ragazzini di una società locale e a fare preparazione atletica per il gruppo podismo. 
Nel frattempo ho inziato a formarmi nel functional training, in particolare nell'HIIT (high intensity functional training) e continuato a insegnare nella sezione fitness di un'associazione. 

La mia filosofia é quella dell'inclusione: voglio che tutti abbiano una chance per fare sport e che sia proprio quella chance a cambiargli la vita. 
Noi monitori/coach abbiamo una missione, che é quella di creare un contesto che permetta agli allievi di allenarsi in sicurezza e senza pregiudizi, di migliorare la loro qualità di vita ma anche del sentirsi parte di un qualcosa che vada al di là del semplice arrivo-mi alleno-me ne vado-repeat. 

Cosa rappresenta Woods
Woods é passione; un progetto partito in svantaggio a causa della pandemia e di chi ha cercato di buttarci a terra, ma che negli anni é diventato sempre piu' solido grazie alla stretta collaborazione (facilitata da una grande amicizia) tra i tre coach e al supporto di tante persone, in primis i soci. 
Woods é la spinta a essere sempre migliori, a leggere, approfondire, fare nuovi corsi, collaborare con le realtà locali... 
é un pezzetto di vita. 
Ogni settimana si lavora, si pianifica, ci si confronta; dovrebbe essere un'attività accessoria ma, hey, direi che rispetto ad altre realtà non ce la caviamo poi cosi' male ;-)  

Un consiglio per chi vuole avvicinarsi al mondo dello sport
Quoto quello che dice sempre coach Anis: PROVATE!
Sara' un cliché ma é proprio vero che la cosa piu' difficile é il primo passo... una volta messe le scarpe e usciti di casa, ci si sente gia' meglio. 
Datevi tempo e fiducia e affidatevi a persone che abbiano non solo le competenze tecniche ma anche l'empatia e la sensibilità per farvi integrare in un gruppo e allenare in base alle vostre capacità. 

Indietro
Indietro

Mi presento, sono Roby!

Avanti
Avanti

Mi presento, sono Anis!