CROSSFIT & FUNCTIONAL TRAINING: ma qual é la differenza?

immagine scattata da Francesca Maino

Spesso ci sentiamo dire: ma voi fate CrossFit? Allora perché non vi chiamate CrossFit? E perché non fate fare i ring muscle-up? E i massimali di snatch?

Facciamo un po’ di chiarezza partendo dal Functional Training…

Possiamo definire il Functional Training come un tipo di allenamento che punta a migliorare la qualità dei movimenti e a prevenire possibili lesioni mediante una serie di esercizi complessi. L’allenamento funzionale permette di esercitare dei movimenti che coinvolgono diversi distretti muscolari allo stesso tempo. Un elemento centrale è lo sviluppo di una maggiore stabilità a livello del core e della coordinazione, in quanto elementi di base per praticare l’allenamento di forza e cardio senza correre il rischio di lesioni. (https://www.foodspring.it/magazine/allenamento-funzionale)

Vi ricorda qualcosa?

Certo, perché il CrossFit E’ un tipo di allenamento funzionale.

CrossFit ha saputo valorizzare questa metodologia grazie all’integrazione di esercizi da discipline diverse, riuniti in una programmazione sempre variata dove la performance viene continuamente codificata in maniera oggettiva.
Se a questo aggiungiamo anche l’essere diventato uno dei brand piu’ importanti del settore, aver saputo far leva sugli aspetti piu’ emozionali della performance per costruire una community di palestre e utenti, nonché delle competizioni di risonanza mondiale…beh non ci sorprendiamo che faccia piu’ “figo” parlare di CrossFit rispetto al Functional Training.
Essendo CrossFit un marchio registrato, ogni palestra che sceglie di utilizzare il nome o il logo deve forzatamente pagare una tassa annuale.

Noi siamo ovviamente grandi sostenitori di tutto il mondo del Functional Training - incluso CrossFit - ma crediamo che la misurazione dei risultati non debba essere solo a livello oggettivo, quindi attraverso test di massimali, calorie e metri, ma soprattutto a livello individuale, soggettivo.

Per questo vogliamo offrire una programmazione sempre variata e il piu’ completa possibile senza farci limitare da una filosofia piuttosto che un’altra, ma facendo in modo che siate voi i veri giudici della vostra performance.

Vi sentite meglio, piu’ energici, con una mente piu’ lucida e libera, piu’ motivati quando vi allenate a Woods?

Allora CrossFit o non CrossFit, fidatevi: siete nel posto giusto.

 
Indietro
Indietro

FREDDO! Come cambiano allenamento e alimentazione durante la stagione invernale

Avanti
Avanti

SKILLS nel WOD