"C'era un sogno una volta che era WOODS..."
Come promesso, oggi vogliamo raccontarvi un po' di noi, e quale occasione migliore per rubare la celebre citazione de Il Gladiatore :-)
Woods é nata nel lontano gennaio 2020, nel mondo pre-pandemico (ve lo ricordate?), giusto un paio di mesi prima che tutto si fermasse.
Il progetto era nel cassetto di coach Anis da molto tempo, sin da quando anni prima ha iniziato a formarsi nel mondo del funzionale e successivamente del CrossFit.
La sua idea era quella di avere uno spazio per allenarsi e soprattutto allenare, seguendo una metodologia che non fosse necessariamente legata a un marchio piuttosto che a un altro. Ma soprattutto, voleva che questo spazio fosse accessibile a chiunque, dall'atleta al principiante, dal competitor all'amatore: uno spazio famigliare di condivisione della fatica e di sani valori sportivi.
Anis e Francesca si allenavano insieme ed erano amici già da alcuni anni, entrambi a conoscenza l'uno del percorso dell'altra. Francesca già insegnava fitness funzionale presso un'associazione luganese ma desiderava un progetto tutto suo.
E tutto accadde all'improvviso: un locale in subaffitto a Tesserete, un business plan, richieste al comune, cene su cene a discutere di documentazione, classi, nome, logo..
Cosi' nacque Woods: un nome che richiama il territorio montano della Capriasca e il legno, simbolo di rinascita, di forza e di vita, collegato a tutti gli elementi della natura.
Si inizio' con poche classi, interrotte poi dalla pandemia che mise a dura prova il progetto dopo solo due settimane. Alla riapertura, il passaparola e la fiducia degli allora pochi soci permise a Woods di stare in piedi e di consolidare sempre di piu' l'offerta settimanale.
Ma mancava qualcosa...eravamo poco presenti sui social, la gestione delle classi con solo due coach si faceva sempre piu' difficile dovendo conciliare anche due lavori a tempo pieno. A fine 2020 eravamo sul punto di desistere...avevamo forse fatto il passo piu' lungo della gamba?
E poi arrivo' Roby, che già si allenava a Woods da diversi mesi, insegnava yoga e si stava formando in functional training.
Tutto accadde naturalmente: "Roby, ma ti piacerebbe tenere qualche classe qui a Woods?".
La risposta già la conoscete :-) ma Roby non si limito' ad inziare a insegnare. Entro' in tutto e per tutto nell'associazione, portando una ventata di freschezza e utilizzando le sue skills per far crescere Woods non solo sui social, ma anche come brand, programmando un sito, introducendo una newsletter...
Tutti e tre i coach hanno continuato a formarsi nel CrossFit, personal training, mobility, weightlifting, intanto che Woods pian piano cresceva, tra alti e bassi, tra Woods at Home e riaperture, tra ostacoli non apprezzati e team wod entusiasmanti.
E siamo arrivati al 2023: Woods c'é ancora, rimane una realtà famigliare che non puo' certo compararsi a strutture già presenti sul territorio. Per questo tutti i soci sanno che allenarsi a Woods vuol dire anche condividere la filosofia Woods: rispetto, condivisione e dialogo.
GRAZIE a voi, a tutti voi, dai soci storici alle new entry! Senza di voi tutto questo non sarebbe stato e non sarebbe possibile.