Running (away)
WOD & RUNNING: perché integrarlo nella vostra routine settimanale
La corsa: ogni volta che vediamo scritto RUN sulla lavagna del nostro box, iniziamo a pensare a come convertire quei metri in bike e rower.
Come i runner inseriscono qualche sessione di forza nel loro piano di allenamento per migliorare mobilità e resistenza muscolare, così anche gli appassionati di allenamento funzionale non dovrebbero sottrarsi a qualche uscita di corsa.
Ma perché la famigerata corsa ci spaventa tanto?
L’aspetto che più mette in soggezione della corsa è quello mentale: il pensare di non essere in grado, di rimanere indietro nel gruppo, di non riuscire a portare a termine il workout proprio a causa della corsa. Questi pensieri ci fanno desistere e ci spingono a scegliere un altro macchinario cardio come la bike o il rower, dove possiamo rimanere nella comfort zone della palestra.
Ci sono sicuramente degli accorgimenti per adattare la corsa al proprio livello atletico, ma in primis bisogna pensare ai benefici: aumento della capacità cardiovascolare e respiratoria, accelerazione del metabolismo, rafforzamento muscolare e osseo. Questi sono solo alcuni dei benefici della corsa che vanno a migliorare la performance generale all’interno dei workout.
Dobbiamo poi considerare la corsa come uno skill alla pari dei pull-up o degli snatch, per esempio; passiamo ore a migliorare il nostro kipping o il nostro massimale, ma non siamo disposti a fare lo stesso per la corsa.
Il nostro consiglio se la corsa fa parte del workout: parlate con il coach.
Ogni esercizio puo’ essere scalato, cosi’ anche la corsa. Se il pensiero di correre un miglio vi fa venire voglia di andare a casa, parlatene con il coach che vi consiglierà quale distanza é piu’ adatta al vostro livello.
Al di fuori del box, ponetevi dei piccoli obiettivi, come arrivare a correre 5km di fila.
Non importa il tempo né se all’inizio dovete alternare corsa e camminata; uscite di casa, camminate qualche minuto, fermatevi a fare qualche esercizio di mobilità e poi liberate la mente. Vedrete che sarà piu’ facile di quello che sembra.
Vi lasciamo un articolo per approfondire l’argomento:
https://www.crossfitwildlions.it/2020/04/21/crossfit-e-running-cosi-diversi-ma-complementari/