Allenamento funzionale al femminile
Ma i pesi mi fanno diventare grossa?
Oggi ci concentriamo sullo stereotipo donna in palestra = mascolina.
Innanzitutto partiamo dal presupposto che magro non voglia necessariamente dire sano. Purtroppo la società ci ha imposto modelli di bellezza anti-salutisti per anni; per fortuna adesso sembra che qualcosa stia cambiando, grazie a sport che promuovono un’immagine di donna forte, come il CrossFit ma non solo.
Il secondo presupposto é: cerchiamo di distinguere tra chi si allena per mantenersi in forma, e chi per partecipare a competizioni. Prendere come modello atleti che dedicano ore e ore delle loro giornate ad allenarsi e a curare ogni aspetto della competizione ci porta ad avere una visione distorta dello sport e di come un fisico cambia in funzione di esso.
Ma torniamo a noi: perché è importante allenarsi con i pesi?
- miglioramento della composizione corporea: piu’ muscolo → metabolismo lavora di piu’ per mantenerlo → per lavorare, brucia piu’ grassi
- miglioramento della densità ossea e prevenzione degli infortuni
- miglioramento della salute cardiovascolare
Siamo tutti d’accordo che allenarsi con i pesi porti grossi benefici a livello fisico e mentale, ma vi diamo qualche spunto specifico sul perché i vostri bicipiti possano dormire sonni tranquilli:
- l’aumento di massa magra nella donna é un processo piu’ lungo e difficile rispetto all’uomo, dato che la quantità di testosterone nelle donne é 10 volte piu’ bassa.
- se la mia preoccupazione é dimagrire, ma vedo che nonostante gli allenamenti il peso non scende, non vuol necessariamente dire che la massa magra sia aumentata. Nella maggior parte dei casi, non si é in deficit calorico e quindi non si sta perdendo peso. Un’alimentazione corretta é la base per la perdita di peso e per mantenere un metabolismo attivo.
- la componente genetica é un altro aspetto da tenere in considerazione: c’é chi é piu’ o meno portato all’aumento di massa muscolare, soprattutto chi ha fatto sport fin dalla tenera età.
- Soprattutto durante i primi mesi di allenamenti si nota un aumento di peso e di ritenzione idrica; questo é assolutamente normale in quanto viene prodotta più acqua per supportare la crescita muscolare. La soluzione é non demordere perché il corpo si abituerà ai nuovi muscoletti e drenerà l’acqua in eccesso, il metabolismo sarà sempre piu’ attivo e brucerà grassi con piu’ facilità.
Non vogliamo addentrarci troppo in questioni scientifiche ma vi lasciamo un ottimo spunto di lettura per approfondire l’argomento:
https://www.projectinvictus.it/donne-pesi-in-palestra/