Allenarsi con il caldo

immagine scattata da Roberta Amadò

ALLENARSI CON IL CALDO: Piccoli accorgimenti per migliorare la performance

C’é chi ama le temperature estive e chi invece ha iniziato il countdown per il 25 Dicembre; che voi siate una lucertola o un pinguino, sappiate che non va mai sottovalutato l’impatto che un repentino aumento delle temperature ha sul nostro corpo, specialmente se già lo sottoponiamo a “stress” quotidiani come i workout. 

Il nostro corpo si abitua a qualsiasi situazione ma deve essere aiutato a gestire un cambiamento, soprattutto se non avviene in maniera graduale. 

E’ pericoloso allenarsi con il caldo?

In generale, quando ci si allena con il caldo, si ha un aumento della frequenza cardiaca dato che il sangue viene dirottato verso i muscoli e la cute per sostenere il metabolismo e aiutare la termoregolazione. La sudorazione aumenta per mantenere la temperatura corporea e si rischia la disidratazione che porta a :

  • cali di pressione

  • capogiri

  • calo della prestazione

Questo non vuol dire che appena la temperatura sale sopra i 30 voi dobbiate smettere di allenarvi; semplicemente, se vi sentite un po’ “svuotati”, é una risposta normalissima del nostro corpo ma ci sono diversi accorgimenti per far fronte a questa situazione.

1. BERE (acqua, mi raccomando)

Essere correttamente idratati durante tutta la giornata contrasta la disidratazione; si raccomanda di bere almeno 500ml d’acqua appena ci si sveglia, di continuare a bere piccoli sorsi durante il resto della giornata e in particolare ogni 15-20’ durante il workout. 

2. ORARI DI ALLENAMENTO

Nonostante le palestra siano attrezzate con ventilatori e aria condizionata, meglio optare per orari come mattina presto e la sera in modo da non subire lo sbalzo di temperatura con l’esterno. 

3. VESTITI IN MODO ADEGUATO

Indossa capi comodi, traspiranti; se sudi parecchio, meglio una maglietta in tessuto tecnico rispetto che a petto nudo (questo accorgimento é piu’ una forma di rispetto per chi ti sta vicino che un rimedio contro il caldo ;-) )

4. ASCOLTA IL TUO CORPO

Se inizi ad avvertire sensazioni come spossatezza, capogiri etc. rallenta o fermati. Allenarti in questo stato non gioverà alla tua performance. 

5. INTEGRAZIONE 

Se l’attività non supera i 90’ non é necessario integrare sali minerali durante l’allenamento. 

Si consiglia di assumere potassio la mattina appena svegli e magnesio prima di andare a dormire. Per maggiori informazioni sull’utilizzo di questi integratori che dovrebbero far parte della routine quotidiana, vi invitiamo a visitare questo sito: https://swissnaturalmed.ch/ 

6. ALIMENTAZIONE

Sono raccomandazioni generali non particolarmente legate alla stagione estiva ma si raccomanda di aumentare il consumo di frutta e verdura fresche, possibilmente di stagione, limitando il consumo di carne rossa, latticini e alimenti ad alto indice glicemico (come pane, pasta, prodotti confezionati).

Detto questo, birra e costine non metteranno a repentaglio la vostra preparazione; consigliamo magari di farlo in giorni di scarico ;-) 

Vi lasciamo un ottimo spunto di lettura per approfondire l’argomento:

https://www.projectinvictus.it/allenarsi-con-il-caldo/

 
Indietro
Indietro

Yoga e allenamento funzionale

Avanti
Avanti

Allenamento funzionale al femminile